Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

mercoledì 18 novembre 2020

Costruire pareri motivati di diritto penale (Ediz. Simone 2020) #2

Buongiorno ragazzi! Continuiamo oggi con la disamina di un altro testo della casa editrice "Simone", appositamente studiato per offrire un valido supporto a tutti coloro che dovranno sostenere l'esame scritto per l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Si tratta nello specifico del volume: "Costruire pareri motivati di diritto penale" (ediz. 2020).

Contenuto del testo: Si tratta di una raccolta di pareri in cui vengono rappresentati dei casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali. Vengono inoltre dedicate alcune pagine alle tecniche di redazione di un parere motivato in cui vengono fornite tutte le linee guida ed i consigli pratici al riguardo.

Punti di forza: Questo manuale oltre ad offrire un valido supporto per la redazione corretta di un parere penale, permette altresì all'aspirante avvocato di acquisire un proprio metodo di studio corretto. 

Struttura del testo: il volume è strutturato in modo da offrire ai lettori non solo il parere finale, ma altresì un quadro normativo nonchè logico-giuridico complessivo degli istituti trattati. Ciò non potrà dunque prescindere dai necessari approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali del caso. Ogni parere viene accuratamente esaminato nel seguente modo:

1) Viene indicata la Traccia

2) Vengono indicate le normative di riferimento

3) Vengono indicati i più importanti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali del caso

4)  Viene redatto lo schema di svolgimento del parere

5) Viene infine redatto il parere nella sua forma finale

 Indice:

Ed ora vi mostro alcune pagine del testo affinchè possiate farvi un'idea più concreta del contenuto che troverete all'interno:

 

 
 
 
 



Il prezzo base di questo volume è di € 30; tuttavia sul loro sito o in alcune librerie potrete spesso usufruire di offerte e sconti vantaggiosi.

Questo è tutto per ora, io vi do appuntamento a presto ed intanto vi invito a dare uno sguardo al sito www.simone.it 

Buon studio, 

Giada

 

3 commenti:

  1. Ottima presentazione, il volume appare ben impaginato, con contenuti comprensibili e un carattere che non affatica la vista. Grazie del consiglio, vado a dare uno sguardo al sito💯

    RispondiElimina
  2. Nonostante la mia memoria con il diritto faccia acqua da tutte le parti, devo dire che questo libro sembra semplice e ben strutturato, quindi da qualche possibilità anche a me!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua recensione.... questo libro sembra davvero interessante e spiegato bene.... penso proprio che lo acquisterò..

    RispondiElimina