Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

domenica 26 settembre 2021

40 Pareri e atti CIVILE (Nel Diritto Editore)



Buongiorno ragazzi, oggi riprendiamo a parlare di un testo particolarmente utile per la preparazione all'esame di abilitazione alla professione forense. 
Intitolato "40 Pareri e atti CIVILE", della nota casa editrice Nel Diritto Editore, si tratta di una raccolta di pareri ed atti in materia appunto civilistica, all'interno della quale vengono affrontate le questioni attualmente più dibattute in giurisprudenza.
Il testo è stato opportunamente suddiviso per argomenti, articolati a loro volta in questioni giuridiche, per ognuna delle quali vengono predisposte e risolte due tracce distinte: la prima inerente lo svolgimento di un parere e la seconda, la redazione di un atto. Il medesimo problema o quesito giuridico che dir si voglia, viene dunque affrontato e risolto nella duplice forma del parere e dell'atto. Per una maggior comprensione delle relative problematiche, vengono infine accuratamente esposti gli istituti sottesi alla traccia, nonchè la dottrina e giurisprudenza in materia.
Rispetto alla maggior parte delle raccolte simili presenti in commercio, ritengo particolarmente utile il modo in cui questa è stata articolata: la suddivisione predetta semplifica infatti il lavoro di chi accompagna lo studio della materia sostanziale al contestuale esercizio di atti e pareri, consentendo un esercitazione programmata e quindi più lineare con il proprio piano di studi. 

Ecco il "sommario"(pdf )

Sul sito è presente un piccolo estratto, comodamente scaricabile anche da qui

A completare il tutto, troverete alla fine del libro un codice personale che vi permetterà di accedere a dei contenuti aggiuntivi presenti sul sito, i quali consentiranno di ottimizzare la vostra preparazione.


Il volume è aggiornatissimo, poichè finito di stampare nell'agosto 2021, ed è adatto sia allo studio in vista del più probabile "orale rafforzato", che nell'ipotesi in cui invece si opti per un ritorno all'esame d'avvocato secondo le vecchie modalità ( redazione di 2 pareri + 1 atto).

Oltre che nella materia del diritto civile, troverete disponibile questo testo, anche nella materia del diritto penale.

In conclusione, vi invito a dare uno sguardo al sito www.neldirittoeditore.it ove troverete non solo questo, ma anche tantissimi altri testi di sicuro interesse ed utilità per i vostri studi.
Mi trovate comunque a vostra disposizione sia qui che sul mio canale instagram per qualunque chiarimento; vi invito inoltre a seguirmi per non perdervi le prossime novità.

2 commenti:

  1. Davvero interessante la tua recensione:)
    Sembra davvero utile e dettagliato questo libro.. penso che darò un'occhiata al loro sito e lo acquisterò...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la recensione, mi hai incuriosito, vado subito a dare un'occhiata, e di certo lo consiglierò 💯💯💯

    RispondiElimina