Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

mercoledì 29 settembre 2021

Orale Rafforzato di Civile (Nel Diritto Editore)

 


Buongiorno ragazzi! Anche oggi ho il piacere di presentarvi uno strumento utile alla preparazione dell'esame di abilitazione alla professione forense. Più precisamente, si tratta di un testo appositamente formulato e strutturato dalla casa editrice Nel Diritto Editore sulla base delle nuove indicazioni dettate dal Ministro della Giustizia per lo svolgimento della prima prova. Giova ricordare infatti che, negli anni passati, il predetto esame constava di ben 3 elaborati scritti ( 1 parere in materia civile, 1 parere in materia penale ed un atto in materia civile/penale/amministrativo) da redigere in tre giornate diverse ed avendo a disposizione sette ore per ciascuna; solo successivamente poteva accedersi ad un secondo esame da svolgersi invece in forma orale. 
A causa dell'avvento del Covid-19 questa modalità è stata recentemente sospesa ed al suo posto, per ragioni di  maggior sicurezza sanitaria, si è optato per ben due prove orali: la prima consistente nella risoluzione di un caso pratico-giuridico da esaminare in mezz'ora, in una materia a scelta tra diritto civile, diritto penale o diritto amministrativo ed esporre alla commissione nella mezz'ora successiva; la seconda in un interrogazione orale a tutti gli effetti.
Anche in questa modalità potrà accedersi al secondo orale soltanto dopo aver conseguito l'idoneità nel primo.

Il testo di cui vi parlo oggi è rubricato "ORALE RAFFORZATO DI CIVILE" ed è stato appunto pensato per aiutare lo studente in vista dello svolgimento della prima prova dell'esame orale c.d. "rafforzato".

Partiamo come sempre dal SOMMARIO 

(scarica qui il pdf )




Come si evince già dalla prima lettura, il testo si apre con una serie di consigli volti a fornire all'aspirante avvocato un valido metodo sul come affrontare questa nuova modalità di esame. 
Seguono tutta una serie di casi pratici, i quali affrontano le più ricorrenti tematiche caratterizzanti il diritto civile e che, pertanto, ben potrebbero formare oggetto d'esame.

Ecco un piccolo spoiler di qualche pagina in cui viene analizzato e svolto un quesito giuridico:



(omissis)

(omissis)

Anche questo volume, come gli altri di cui vi ho precedentemente parlato, offre la possibilità di proseguire la propria preparazione mediante la relativa estensione online, fruibile previa registrazione sul sito, grazie ad un'apposita password che troverete inserita a fine libro.

Personalmente ho trovato questo testo molto valido, semplice ed esaustivo. Praticissimo anche da portare dietro poichè leggerissimo, consente una rapida preparazione su diverse questioni e permette di adottare un valido metodo di studio per affrontare qualsivoglia quesito possa divenire oggetto d'esame.
Il prezzo inoltre è davvero competitivo (soli € 18) per avere accesso a tantissimi contenuti, cartacei e non.

Resto come sempre a vostra disposizione, per qualsivoglia domanda o chiarimento, sia qua che sul mio canale instagram . 

Intanto vi saluto e vi invito a consultare, per questo ed altri testi, il seguente sito https://shop.enneditore.it/

Buon studio!




2 commenti:

  1. Bellissima recensione:) questi testi sono davvero utili... darò un'occhiata al loro sito...

    RispondiElimina
  2. Complimenti, recensione eccellente e da quanto vedo lo è anche il libro, corro a dare un'occhiata al sito 💯💯💯

    RispondiElimina