Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

venerdì 8 gennaio 2021

Atti e pareri per l'esame di avvocato a cura di Roberto Giovagnoli - ed. 2020 - (ITA EDIZIONI)

Buongiorno ragazzi! Oggi ho il piacere di recensirvi un nuovo testo giuridico studiato appositamente per coloro che a breve dovranno sostenere la prova scritta per l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Nello specifico si tratta del manuale rubricato "Atti e pareri per l'esame d'avvocato, a cura di Roberto Giovagnoli, stampato nel Luglio 2020 della ITA edizioni ed appartenente al marchio JusforYou

Il volume si compone di 30 pareri (15 di diritto civile e 15 di diritto penale) e di 30 atti (10 per ciascuna delle tre materie) ed è stato curato dal presidente di Sezione del Consiglio di Stato Roberto Giovagnoli col contributo di Giulia Bisotti (Procuratore dello stato), Giorgia di Trapani (Procuratore dello Stato), Costanza Gallina (Procuratore dello Stato), Federica Luise (abilitata all'esercizio della professione forense), Carlotta Marino (Procuratore dello stato) e Vincenzo Rossi (Procuratore dello Stato). Esso mira ad offrire all'aspirante avvocato non solo un insieme di pareri ed atti da poter prendere come esempio e schema per lo studio in vista dell'esame, ma altresì un valido mezzo che possa tornare utile allo studente stesso per migliorare il proprio livello di scrittura. I contenuti degli atti e dei pareri sono focalizzati sulle principali questioni giuridiche dibattute a livello giurisprudenziale e dottrinale, il che li rende particolarmente utili anche in vista del ripasso finale.

Vediamo subito com'è strutturato l'indice:



Ed ecco a titolo di esempio uno dei tanti pareri che troverete all'interno di questo testo:




Dopo avervi dunque mostrato un piccolo spoiler di quello che è il contenuto di questo testo, veniamo alle mie considerazioni finali: In primis devo dire che non è poca cosa quella di aver racchiuso in un unico volume tutto il materiale utile per poter affrontare gli esami scritti...a ciò si aggiunga che il prezzo base previsto per esso è di soli € 50. Pertanto, vista la completezza e la multidisciplinarietà che caratterizza questo manuale, già per questo non posso che consigliarvelo. Inoltre, ho trovato molto utile il modo in cui vengono strutturati i pareri giacchè affrontano con estrema chiarezza e precisione tutte le questioni giuridiche del caso, dando rilievo ai contrasti giurisprudenziali e dottrinali ma senza tralasciare le spesso sottovalutate tesi minoritarie. Il linguaggio adoperato è inoltre semplice ma allo stesso tempo tecnico e preciso. Per quanto riguarda infine la parte dedicata agli atti, ho trovato molto utile la varietà delle formule prescelte nonchè delle questioni sostanziali sottese. 

In conclusione posso senza dubbio consigliarvi questo manuale, in quanto lo ritengo uno dei più completi ed esaustivi tra quelli attualmente presenti in commercio.

Per avere maggiori informazioni su questa ed altre novità editoriali del marchio Jusforyou di ITA edizioni, vi invito a cliccare qui

Se siete inoltre interessati a frequentare un corso di preparazione all'esame di avvocato, sappiate che sul sito http://www.jusforyou.it/ ne troverete di veramente validi. 

Bene ragazzi, questo è tutto per ora, vi invito a seguirmi non solo qui sul blog, ma anche sul mio canale instagram ( @giada_space_beauty) perchè molto presto ci saranno tantissime altre novità e recensioni su tantissimi testi giuridici!

Intanto vi auguro buon studio e vi do appuntamento a presto!

Giada

 

 

5 commenti:

  1. Complimenti 😊per la presentazione, molto dettagliata, e molto interessante il prodotto, corro a dare un'occhiata💯💯💯

    RispondiElimina
  2. Beautoful post, dear! I love your blog.

    leylland.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver pubblicato alcune pagine, avevo già preso dei testi simili in vista dell'esame ma devo dire che questo mi è piaciuto molto e forse anche di più di quello dal quale normalmente studio: dunque penso che finirò per acquistare anche questo.

    RispondiElimina
  4. Whoa!You made certain fine points there. I did a search on the subject and found a good number of persons will consent with your blog. This internet site is probably the best Ive seen in a
    Cyprus real estate for sale

    RispondiElimina