Buongiorno ragazzi! Oggi voglio presentarvi altri due validissimi testi del marchio JusforYou della ITA Edizioni: si tratta dei volumi rubricati "Manuale di diritto penale (parte generale) e "Manuale di diritto penale (parte spaciale). L'autore è sempre Roberto Giovagnoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato.
Questi due manuali, acquistabili singolarmente, vi forniranno una preparazione completa sulla materia del diritto penale, motivo per il quale li ritengo tra loro complementari e vi consiglio di acquistarli entrambi.
Partiamo dal primo testo, ossia il "Manuale di diritto penale" (parte generale):
Anche stavolta si tratta un eccellente testo che nasce con l'intento di coniugare gli insegnamenti più importanti della dottrina con dei selezionati approfondimenti giurisprudenziali, il che lo rende un fondamentale strumento di lavoro per gli studiosi di questa materia. Particolare attenzione viene prestata agli istituti più importanti e complessi, ai quali viene dedicato un mirato approfondimento concernente le questioni più rilevanti.
Il testo è articolato in più parti, ognuna recante un argomento principale che viene a sua volta suddiviso in capitoli e paragrafi.
Le tematiche affrontate riguardano:
- IL PRINCIPIO DI RISERVA DI LEGGE E I SUOI COROLLARI
- I PRINCIPI DI OFFENSIVITA' E DI SUSSIDIARIETA'
- STRUTTURA DEL REATO. IL FATTO TIPICO
- IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA E LA RILETTURA DELLE ORIGINARIE FATTISPECIE DI RESPONSABILITA' OGGETTIVA
- L'ELEMENTO SOGGETTIVO
- LE CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE
- FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO
- IL SISTEMA SANZIONATORIO
- LA RESPONSABILITA' DEGLI ENTI
Ecco per voi alcune pagine dell'interno:
Il prezzo base è di € 135,00 a fronte di ben 1340 pagine, e l'ultima edizione è stata stampata nel novembre 2019 ma, per coloro che acquisteranno questo manuale, sarà altresì disponibile una più recente addenda di aggiornamento che verrà fornita con l'invio di una email all'indirizzo info@jusforyou.it
Andiamo ora a vedere il "Manuale di diritto penale" (parte speciale)
Questo manuale, che nasce con l'intento di completare quello di parte generale, approfondisce le principali fattispecie di parte speciale, soffermandosi principalmente ad analizzare tra i reati tipizzati dal legislatore, quelli che potrebbero avere maggiore probabilità di essere oggetto di prova concorsuale. In quest'ottica, è un manuale particolarmente indicato per tutti gli studiosi di questa materia, ma principalmente strutturato per coloro che dovranno sostenere una prova concorsuale.
Anche questo testo, come il precedente, è suddiviso in parti che a loro volta si articolano in capitoli e paragrafi specifici.
Andiamo a vedere quali sono gli argomenti trattati:
- REATI CONTRO LA PERSONALITA' DELLO STATO
- REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- REATI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA
- REATI CONTRO L'ORDINE PUBBLICO
- REATI DI DISASTRO
- REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA
- REATI CONTRO LA FAMIGLIA
- REATI CONTRO LA PERSONA
- REATI CONTRO IL PATRIMONIO
- LEGISLAZIONE COMPLEMENTARE
Ecco per voi qualche pagina dell'interno...

Il volume si compone di quasi 800 pagine ed il suo prezzo è di e € 90,00.
L'edizione di cui vi ho parato è quella stampata nel novembre 2019, ma recentemente in commercio ne troverete anche un'altra recentissima.
Tuttavia per coloro che hanno acquistato questa versione è disponibile in via eccezionale un'addenda di aggiornamento che copre fino a gennaio 2021 e che consta di 150 pagine.
Per ordinarla inviate una mail a info@jusforyou.it
Infine, vi ricordo che laddove foste inoltre interessati a frequentare un corso di preparazione all'esame di avvocato o di magistrato, sul sito
http://www.jusforyou.it/ ne troverete di veramente validi.
Bene ragazzi, questo è tutto per ora, vi invito a seguirmi non solo qui sul blog, ma anche sul mio canale instagram ( @giada_space_beauty) perchè molto presto ci saranno tantissime altre novità e recensioni su altrettanti testi giuridici!
Intanto vi auguro buon studio e vi do appuntamento a presto!
Giada