Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

martedì 2 febbraio 2021

CODICE CIVILE annotato con la giurispudenza 2020 (XXII ediz.) Edizioni giuridiche Simone

Buongiorno ragazzi, oggi ho il piacere di parlarvi di uno degli argomenti "caldi" di questo periodo e cioè: i codici da portare all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Come già saprete, a breve e salvo imprevisti, vi saranno le prove scritte ed una delle domande che i dottori in legge si fanno è sempre la stessa: quali codici portare?

In commercio ve ne sono di differenti case editrici, sicuramente tutti validi, tuttavia la scelta su quale/i acquistare è sempre soggettiva.

Oggi dunque iniziamo a vedere quali sono i codici annotati/commentati attualmente in vendita e quali sono le caratteristiche e potenzialità di ciascuno.

Cominciamo tale disamina partendo dal "Codice civile" (annotato con la giurisprudenza), che ci propone la nota casa editrice Simone.

Questo testo, insieme ad altri, fa parte della collana "I codici commentati" per le professioni forensi.

L'ultima edizione è stata stampata nell'agosto 2020, ma sarà possibile usufruire di un'appendice di aggiornamento gratuita che andrà fino ad aprile 2021.

Quali sono i punti di forza e le caratteristiche di questo volume ed a chi si rivolge?

Vediamo com'è articolato l'interno:

In calce ad ogni articolo troverete il relativo commento giurisprudenziale, preceduto da un dettagliato sommario introduttivo. L'uso del grassetto rende agevole la lettura ed in sede d'esame aiuta notevolmente e, soprattutto, nel minor tempo possibile, il giurista nella ricerca della soluzione  più adatta alla risoluzione del caso proposto.

Il volume è aggiornato ai più recenti interventi normativi in ambito civilistico, in particolare:

- il D.L. 8 aprile 2020, n. 23 conv., con modif., in L. 5 giugno 2020, n. 40 (Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè di interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali);

il D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale); 

Il prezzo base è di € 72,00 ma sul sito o nelle librerie vi è la possibilità di acquistarlo congiuntamente al codice penale, usufruendo di un piccolo sconto.

Per quanto mi riguarda ho trovato questo codice molto ricco di sentenze e contenuti; ho inoltre apprezzato la selezione giurisprudenziale operata dalla casa editrice. La suddivisione in paragrafi, l'indice finale, la messa in  rilevo di alcune parti tramite l'utilizzo del grassetto rendono questo testo di facile e agevole consultazione, motivo per il quale lo consiglio vivamente a tutti i giuristi, ed in particolare agli aspiranti avvocati.

Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito www.simone.it ed intanto vi do appuntamento a presto con tante altre recensioni!

Buon studio,

Giada

1 commento:

  1. Ottima recensione... molto dettagliata e utile... mi hai incuriosito... vado a dare un'occhiata al loro sito... :)

    RispondiElimina