Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

mercoledì 17 febbraio 2021

Codice penale commentato (III° ediz. 2020) La Tribuna



Buongiorno ragazzi/e! Oggi proseguiamo con la recensione di un codice della nota casa editrice: " La Tribuna".
Si tratta di uno dei codici commentati, indispensabili per il superamento della prova scritta dell'esame d'avvocato, e precisamente del "Codice Penale", i cui autori sono Fabrizio Colli, Fabrizio Ferri e Stefano Gennari.
L'edizione è del 2020 ma all'interno del codice vi è un coupon che vi permetterà di ritirare o ricevere gratuitamente la relativa appendice di aggiornamento.

Il codice è strutturato nel seguente modo: per ogni articolo viene riportato il dispositivo e subito di seguito le tematiche di maggior interesse che sono state oggetto di importanti pronunce giurisprudenziali, le quali vengono suddivise in piccoli paragrafi, come si evince dalle foto qui sotto: 



Punti di forza di questo codice?
Sicuramente la facilità di consultazione, resa particolarmente agevole dalla predetta suddivisione in paragrafi che consente la rapida individuazione della problematica d'interesse. 
Ma a parte ciò, a mio avviso, il vero punto di forza di questo codice è rappresentato dal fatto che è ricco di contenuti giurisprudenziali, ma allo stesso tempo è "leggero" e non ingombrante. E credetemi che questo aspetto è tutt'altro che di poca importanza, dal momento che ritengo particolarmente scomodo andare all'esame con codici che pesino troppo. Avere invece dei codici ricchi ma compatti, completi ma allo stesso leggeri vi permetterà dunque di portarne anche di più.
E qui vi chiederete: come fa ad essere leggero ma ricco di giurisprudenza quanto gli altri codici? Non sarà meno completo rispetto agli altri che hanno più pagine? Vi rispondo subito dicendovi di no. E' un codice completo quanto e forse più di altri, con l'unica differenza che l'utilizzo di caratteri di scrittura leggermente più piccoli (ma ugualmente perfettamente leggibili) rispetto a qualche altro codice presente in commercio, consente di ridurre di tantissimo il numero delle pagine, nonchè volume e peso del testo.
Per tutti questi motivi di consiglio vivamente di acquistarlo.

Potete trovare questo ed altri codici e/o testi giuridici in libreria e sul loro sito www.latribuna.it

Intanto vi auguro buon studio e vi do appuntamento a presto,

Giada

3 commenti:

  1. Grazie per la tua recensione e per tutte le preziose info!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la recensione, sei sempre sul pezzo, un testo interessantissimo che non tarderò a consigliare, adesso do un'occhiata sul sito💯💯💯

    RispondiElimina