Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

giovedì 21 gennaio 2021

I contrasti nel diritto civile di Roberto Giovagnoli - ed. 2020 - (ITA EDIZIONI)

Buongiorno ragazzi! Con grande entusiasmo oggi vi parlerò di un testo giuridico che, almeno per quanto mi riguarda, rappresenta una sorta di "punta di diamante" tra i testi finora visionati.
Intitolato "I contrasti nel diritto civile", stampato nel Giugno 2020 della ITA edizioni ed appartenente al marchio JusforYou , questo volume racchiude una selezione di casi in materia civilistica che hanno dato luogo ad importanti conflitti interpretativi, risolti ed irrisolti. 

Il volume si propone un duplice obiettivo, e precisamente:

  • da un lato vuole offrire al lettore un metodo ed una guida per imparare ad articolare un importante ragionamento giuridico attraverso i seguenti passaggi: 1) individuazione della questione controversa 2) inquadramento sistematico della stessa 3) illustrazione delle tesi in conflitto 4) sintesi finale.
  • dall'altro, ossia dal punto di vista contenutistico, fornisce un'accurata selezione delle questioni giuridiche di maggiore interesse che sono state oggetto di contrasti interpretativi nel corso degli ultimi anni.

 Gli aspetti appena evidenziati lo rendono un testo particolarmente adatto alla prepazione del concorso in magistratura e dell'esame di avvocato.

Andiamo subito a vedere il contenuto...





Come avrete constatato voi stessi il manuale è veramente ricco di contenuti ed è davvero articolato in maniera molto chiara ( ciò si evince già dalla suddivisione in paragrafi). Per il resto, posso dirvi che anche il linguaggio adoperato è chiaro e semplice ed ogni argomento affrontato viene spiegato nella maniera più completa possibile. Per quanto mi riguarda sono dell'avviso che sia un manuale fondamentale per il superamento delle prove scritte per il concorso in magistratura nonchè dell'esame d'avvocato, o più semplicemente per una corretta preparazione in ambito civilistico di qualsivoglia dottore in legge. In due parole: un testo eccellente! :)

Infine, vi ricordo che laddove foste inoltre interessati a frequentare un corso di preparazione all'esame di avvocato o di magistrato, sul sito http://www.jusforyou.it/ ne troverete di veramente validi. 

Bene ragazzi, questo è tutto per ora, vi invito a seguirmi non solo qui sul blog, ma anche sul mio canale instagram ( @giada_space_beauty) perchè molto presto ci saranno tantissime altre novità e recensioni su altrettanti testi giuridici!

Intanto vi auguro buon studio e vi do appuntamento a presto!

Giada










 

2 commenti:

  1. Complimenti per la presentazione molto esaustiva, mi sembra davvero ottimo per la preparazione del concorso💯 lo consiglierò e girerò il link 💯💯💯💯

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua recensione :) le tue recensioni sono sempre molto dettagliate e questo libro sembra davvero utile e interessante.... darò un'occhiata al loro sito.. :)

    RispondiElimina