Giada Space Beauty

Giada Space Beauty

lunedì 13 settembre 2021

NLD CONCORSI (KIT MANUALI CONCORSI RIPAM 2736 + 92 + 1541)


Buongiorno amici, 

oggi torno parlarvi di testi giuridici; in particolare voglio presentarvi alcuni manuali che la nota casa editrice Nel Diritto Editore ha pubblicato in vista dell'avvicendarsi delle prove previste per i Concorsi RIPAM.

In questo post vedremo nel dettaglio uno dei kit previsto sia per la preparazione del Concorso per la copertura di 1541 posti da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e dell' Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), che del Concorso per la copertura di 2736 posti per funzionari amministrativi nei ruoli di diverse amministrazioni.

Entrambi i concorsi furono banditi, rispettivamente, nel 2019 e 2020, ma poi lasciati in sospeso, presumibilmente a causa della pandemia in atto. Recentemente i rispettivi bandi sono stati riaperti e rettificati, lasciando un pò nella confusione gli aspiranti concorsisti circa le materie da portare nonchè i testi da cui studiare.
Da quanto si evince nelle rettifiche dei bandi, l'originaria prova preselettiva nonchè la prova orale, sono state abolite per lasciar spazio ad un unica prova scritta (la quale comprenderà pertanto anche le materie originariamente previste per la sola prova preselettiva). Per entrambi i concorsi avremo dunque soltanto una prova scritta, alla quale seguirà poi la valutazione dei titoli. Da ciò ne consegue, che i testi già  eventualmente acquistati al momento dell' uscita del bando, necessitino - almeno per alcune materie - di un aggiornamento, giacchè nel frattempo, alcune di esse (si pensi tra le più importanti, al diritto amministrativo), hanno subito delle importanti modifiche.

Ma procediamo con ordine. 
Il primo testo che vi presento è stato pensato per il concorso del Ministero del lavoro, INL ed INAIL ed è aggiornato al gennaio 2020 (tuttavia online troverete sempre la normativa aggiornata). 

E' valido sia per la preparazione del profilo recante il codice CU/ISPL che quello CU/GIUL e contiene la trattazione sintetica ma esaustiva delle seguenti materie: diritto civile; diritto commerciale; diritto dell'Unione Europea; Contabilità pubblica; diritto penale; diritto processuale penale; diritto processuale civile; sicurezza del lavoro; scienza delle finanze; Ordinamento INL, INAIL e Ministero del Lavoro.
In esso vengono trattate tutte le materie previste per i profili appena citati, tranne le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto del lavoro e legislazione sociale, in quanto tali materie erano già state trattate in un altro testo appartenente alla stessa collana e studiato appositamente per la prova preselettiva, il quale ancora oggi può essere acquistato o singolarmente o congiuntamente agli altri nel kit. 

Il testo in foto è strutturato nel seguente modo: si apre con un indice dettagliato al quale segue la trattazione teorica delle materie citate, nonchè il relativo rinvio alle "estensioni online"; infine abbiamo dei quiz, spiegati, commentati e suddivisi per materia.

Vediamo qualche pagina dell'interno...





Passiamo ora invece a vedere qual'è il contenuto dell'altro testo utile per lo studio dei concorsi Ripam, nonchè indispensabile strumento di aggiornamento.


Questo testo nasce invece dall'esigenza di "aggiornare" e trattare alla luce delle nuove normative, alcune delle materie non presenti nel volume precedente (come il diritto amministrativo), nonchè "aggiornare" quelle originariamente previste. E' un testo utile sia per aggiornare e completare la preparazione del Concorso del Ministero del lavoro, INAIL ed INL, che per quello per funzionari amministrativi. E' aggiornato al mese di agosto 2021 e dunque, recentissimo; in esso troverete spiegazioni ed esercitazioni concernenti le seguenti materie: Logica; diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; informatizzazione della P.A.; quiz situazionali (disponibili mediante l'estensione online); conoscenza della lingua inglese (estensione online); conoscenza delle tecnologie informatiche (estensione online).
Anche questo volume, come il precedente, presenta un indice dettagliato al quale segue la trattazione teorica di ciascuna materia; alla fine di ogni materia troverete i relativi quiz con la relativa spiegazione.
Vediamone qualche pagina:



Sia nell'uno che nell'altro volume, troverete inoltre un "codice" che vi permetterà di accedere a tutti i contenuti ulteriori presenti online, al fine di completare al meglio la vostra preparazione:


In conclusione, per quanto mi riguarda la mia opinione personale, ho trovato questi testi validissimi, in quanto ben strutturati e di semplice e rapida comprensione; in particolare, per quanto riguarda la trattazione inerente la parte di diritto amministrativo sui contratti pubblici, essa risulta aggiornata sino all'ultimo decreto semplificazioni bis, ed è articolata in maniera semplice ma esaustiva, il che la rende di facile comprensione anche per chi non ha esperienza in quel settore. L'avere inoltre a disposizione delle batterie di quiz commentate rende sicuramente il tutto più semplice per lo studio di qualsivoglia materia. Personalmente, ho apprezzato molto anche la parte dedicata alla Logica, la quale mi ha sempre creato un pò di difficoltà e che ho trovato in questo volume formulata in maniera semplice e chiara.

Pertanto, ricapitolando, qualora abbiate presentato domanda per partecipare ad uno o entrambi questi concorsi Ripam, tale kit di preparazione comprendente i due testi suesposti è sicuramente uno strumento indispensabile per raggiungere un'adeguata preparazione. Vi ricordo ancora una volta che questi testi si completano a vicenda per quanto riguarda le materie trattate ed i relativi aggiornamenti e pertanto, sebbene essi siano acquistabili singolarmente, consiglio opportunamente l' acquisto di entrambi (sul sito troverete anche un prezzo molto conveniente).

Questo kit, comprendente i due volumi (quelli della foto qui sotto) potete trovarlo sul loro sito o direttamente cliccando qui

Per quanto riguarda invece le materie non presenti in questo kit (vedi supra) potrete: o studiarle da un compendio (questa stessa casa editrice ne ha di validissimi), oppure acquistare il kit più completo e che comprende ben tre volumi (ossia oltre ai due di cui vi ho appena parlato, anche quello originariamente previsto per la prova preselettiva), acquistabile sempre sul loro sito, oppure cliccando qui

Bene ragazzi, questo per ora è tutto, spero che questo post vi sia stato utile e che vi abbia fornito un piccolo supporto per il vostro studio.
Vi ricordo che per qualunque domanda o curiosità mi trovate sempre disponibile sia qui sul mio blog, che sul mio canale instagram.

Nell' augurarvi buon studio vi invito infine a dare uno sguardo al sito ed allo shop della casa editrice https://shop.enneditore.it/ dove potrete trovare questi e tantissimi altri testi utili per la preparazione dei vostri concorsi ed esami.

www.neldirittoeditore.it
www.neldiritto.it
www.nldconcorsi.it

3 commenti:

  1. Anch'io sto preparando questo concorso... questi testi sembrano davvero ottimi per lo studio :) penso proprio che li acquisterò...

    RispondiElimina
  2. Diciamo che sono fortunata a lavorare nell'azienda di famiglia ma una mia amica che vorrebbe cambiare ambito trova questi manuali molto ultili!!!

    RispondiElimina